L'era della condivisione - la vita non più privata

Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Foresquare, Whatsapp, WeChat, Skype, Runtastic, Youtube.
iPad, iPhone, smartphone, samsung S1-2-3-4, tablet.

Oggigiorno siamo perennemente connessi con il mondo. 
Scambiare foto, video, messaggi tra amici, conoscenti e non, è diventata una delle cose piu semplici da fare.
Ormai sono pochissime le persone che non sono connesse con rete  3G o Wi-fi col proprio smartphone e se ne sono accorte anche le compagnie telefoniche (le promozioni e i piani tariffari ormai si scelgono solo in base ai minuti di chiamate gratis e gb di Internet offerti).

La cosa però che mi viene in mente a questo punto è una: siamo ancora in grado di fare qualcosa (foto, video, pensieri, km di corsa) per il puro gusto di farla, o la facciamo solo per mostrarla/condividerla agli altri?
Quando è stata l'ultima volta che abbiamo fatto una foto tra amici senza poi pubblicata su qualche social-network? (E parlo delle foto che di base ci piacciono, non quelle dove ci facciamo schifo e comunque non avremmo mai mostrato a nessuno). 

Sembra ormai prassi assodata quella di taggarsi ai party o alle festa con i propri amici, magari aggiungendo una foto o un commento del tipo "seratona - inizia la festa - che figata". Oppure pubblicare una propria foto su Instagram dando libero sfogo alla fantasia con tutti i # possibili: #solobellagente #partyallnightlong #scrivoparoleacasocosìtuttinelmondomimettonomipiace...
Per non parlare dei fotografi professionisti che non fanno altro che fare foto alle feste per poi condividerle nella pagina dell'evento su Facebook (scatenando la ricerca frenetica dei partecipanti).

Per carità... Io sono la prima a fare tutte queste cose, e forse proprio per questo mi rendo conto di quanto la condivisione della propria vita privata stia diventando quasi una droga. 
Basta saper non esagerare, come in tutte le cose. 
Credo che ormai, nel nuovo millennio se vuoi farti notare, o attirare l'attenzione e curiosità di tutti, forse devi fare un passetto indietro, sparire un po', fare il misterioso. 

Intanto pubblico questo post...giusto perché non mi piace rendere pubblici i miei pensieri. ;)


W/Love





      
         



         








Commenti